Una guida pratica per principianti e non che spiega come fare soldi con un blog. Diventare un blogger e guadagnare online non è più un segreto.

Fare soldi con un blog è ancora possibile? Sì, ma non è così facile come ti hanno raccontato. Questa guida si propone di spiegare in maniera molto pratica come guadagnare con un blog seguendo una strategia ben delineata. Non bisogna per forza essere programmatori o esperti della rete, chiunque può creare un blog, scrivere e guadagnare denaro.

Da quando la rete esiste molti blogger esperti (e non) hanno guadagnato una fortuna scrivendo semplicemente dei propri interessi. Come hanno fatto? Grazie alle pubblicità come AdsenseAd Exchange ed altri servizi gratuiti che permettono di inserire banner pubblicitari sul proprio blog. Altri blogger più esperti hanno guadagnato anche grazie al programma affiliazione di Amazon, riuscendo a monetizzare grazie alla vendita di prodotti online per conto terzi.

Prima di iniziare a descrivere i servizi per monetizzare con un blog bisogna precisare che fare i soldi  velocemente partendo da zero è praticamente impossibile. Questo perché prima di tutto bisognerà costruirsi un pubblico di lettori e generare visualizzazioni. Come? Arrivando in prima pagina di Google per parole chiave che generano traffico. Diversa storia sono i blog che hanno già un discreto numero di visitatori, in questo caso bisognerà ottimizzare il contenuto del blog tramite tecniche SEO. Se invece devi ancora creare un blog, puoi leggere questo articolo su come si crea un blog su WordPress.

Guadagnare con un blog

Come guadagnare con un blog? Passiamo alla parte pratica della guida ed iniziamo a scoprire quali sono i modi migliori e gratis per iniziare a fare soldi. Per iniziare a guadagnare soldi dobbiamo prima di tutto capire che esistono diversi modi per monetizzare. Ecco alcuni modi e risorse per iniziare a guadagnare con gli articoli del blog.

Infoprodotti

Iniziare a fare soldi da subito è possibile? Sì, ma ci vorrà un bel po’ di fattore C, tanta pazienza e una buona strategia. Il metodo più rapido per iniziare a guadagnare è quello di creare un piccolo e-shop in cui vendere dei prodotti informativi come guide e infografiche. In pratica bisogna realizzare dei PDF o delle inforgrafiche da rivendere nell’e-commerce del sito.

Pay per click (PPC) e Pay per views (PPV)

Il metodo che ormai conoscono tutti per guadagnare online con la PPV e PPC è Google Adsense. Un programma Google che permette di mostrare sul nostro sito dei banner pubblicitari di diverse dimensioni. Adsense permetterà di trarre profitto dalle visualizzazioni sul blog e dai click sui banner. Esistono delle valide alternative ad Adsense come Vibrant e Exoclick.

Programmi di affiliazione

Fare soldi con le affiliazioni è un modo rapido per guadagnare già dalle prime visite. I programmi di affiliazione ti permettono di pubblicare banner, link personalizzati o codici sconto per l’acquisto di un prodotto. Ogni tuo link o banner avrà un codice univoco riconoscibile in fase di vendita e attribuile al tuo account affiliato. Guadagnerai una percentuale sulla vendita della merce o una piccola quota fissa. Maggiore sarà l’esposizione dei tuoi banner e maggiore sarà la possibilità che qualcuno acquisti tramite i link  tuo blog. I migliori strumenti online per l’affiliate marketing sono Amazon e Tradedoubler.

Proporsi come influencer

Sei arrivato al punto in cui il tuo blog è diventato un punto di riferimento per la tua nicchia? A questo punto puoi proporti a grandi aziende come influencer. Essere un influencer significa sponsorizzare aziende o prodotti al proprio pubblico e ai propri lettori facendo leva sul rapporto di fiducia che si è creato tra le due parti. Per esempio scrivendo una recensione su di un prodotto e invitando i lettori a comprarlo. Oppure facendo una guida sul prodotto che l’azienda vuole pubblicizzare.

Vendere spazio pubblicitario

Il tuo blog genera molte visualizzazioni che ti fanno già guadagnare con Adsense. Adesso è arrivato il momento di vendere uno spazio pubblicitario in maniera autonoma e guadagnare tanti soldi. Quanto farsi pagare? Mettiamo conto che il tuo sito genera 10.000 visualizzazioni al mese e che per la tua nicchia è diventato il principale blog di riferimento. Un’azienda che vende prodotti legati alla tua nicchia di mercato ti contatta per proporti una sponsorizzazione, quanto gli chiedete? Non c’è una cifra uguale per tutti, tutto dipende da quale argomento vi occupate e che valore di mercato ha ciò che si vuole vendere. Avere un blog che tratta di animali è ben diverso di uno che tratta di gioielli e beni preziosi. Perciò preparate una proposta e fate la vostra offerta.

Vendere link ad altri siti

Lo sapevi che linkare un altro sito ha un valore economico? Ebbene sì, i link in uscita dal tuo blog hanno un valore. Quando il tuo blog avrà raggiunto un elevato livello di autorevolezza per Google potrai iniziare a monetizzare. Il processo di acquisizione di link è denominato link building ed è una pratica molto diffusa sulla rete. Fare soldi con la link building non è visto bene agli occhi di google, perciò sarà meglio leggere e tenersi informato sugli aggiornamenti di Google.

Questi sono solo alcuni modi per fare soldi con blog e pubblicità. Per maggiori informazioni sull’arte dello scrivere online per guadagnare suggerisco di approfondire argomenti quali: seo e seo copywriting.

Buon lavoro!

Leave a Reply